Trivel Group S.r.l.

Trivellazione pozzi

Trivel Group Srl, con sede a Paduli in provincia di Benevento, è un’azienda specializzata di costruzione pozzi attraverso perforazioni verticali e opera a livello locale e in tutta Italia.
I pozzi costituiscono uno dei metodi principali per ricavare l’acqua necessaria all’agricoltura, all’industria e all’uso domestico. In molte aree le falde acquifere costituiscono una risorsa rinnovabile, costantemente alimentata dalla pioggia e dalla fusione della neve.
Tuttavia, è bene ricordare che in alcune regioni uno sfruttamento eccessivo delle falde sotterranee non adeguatamente controbilanciato dall’apporto di acque meteoriche, può portare a un progressivo esaurimento di questa preziosa risorsa.
Nella maggior parte dei pozzi l’acqua sale spontaneamente e ma si mantiene circa allo stesso livello e può essere estratta con l’ausilio di una pompa, quando invece l’acqua può risalire fino a raggiungere la superficie si parla di pozzi artesiani. Perché ciò accada devono verificarsi due condizioni: l’acqua deve essere confinata in un acquifero inclinato che abbia un’estremità esposte in superficie, dove avviene la ricarica della falda; quindi devono essere presenti un acquicludo sopra e uno sotto all’acquifero.

Durante la perforazione è necessario adottare particolare attenzione per evitare il franamento del foro, la contaminazione delle armature, l’interruzione e/o l’inglobamento di terreno nella guaina cementizia che solidarizza l’armatura al terreno circostante. Le perforazioni dovranno quindi essere eseguite con rivestimento, ed i detriti allontanati mediante opportuni fluidi di perforazione. 
Solitamente si utilizza:
- Acqua;
- Fanghi bentonitici;
- Schiuma;
Aria (nel caso di perforazione a rotopercussione con martello a fondo foro). 
L’armatura metallica può essere costituita da:
- Tubo senza saldature, eventualmente dotato di valvole di non ritorno;
- Da un profilato metallico della serie UNI a doppio piano di simmetria;
- Da una gabbia di armature costituita da ferri longitudinali correnti del tipo ad aderenza migliorata, e da una staffatura esterna costituita da anelli o spirali continue in tondo ad aderenza migliorata o liscio.

Pozzi a diametro e artesiani
Pozzi a geotermici
Pozzi grande diametro
Tiranti di ancoraggio
Share by: